Torino

Roberto_AlciatiÉquipe

Responsabile scientifico:
Roberto Alciati
Ricercatore a tempo determinato
Università degli Studi di Torino
(curriculum vitae e lista delle pubblicazioni)

Giovanni Filoramo
Professore ordinario
Università degli Studi di Torino

Claudio Gianotto
Professore ordinario
Università degli Studi di Torino

Marco Rizzi
Professore associato
Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano (sede di Brescia)

Il Centro di Scienze Religiose Erik Peterson
L’attività di ricerca dell’Unità torinese si fonda sulle strutture e le risorse bibliografiche messe a disposizione del Centro di Scienze Religiose “Erik Peterson” dell’Università degli studi di Torino (CSR), la cui natura interdipartimentale (Studi storici, Culture, politica e società, Filosofia e scienze dell’educazione, Giurisprudenza, Studi umanistici) consente un continuo scambio di conoscenze.


Progetto dell’Unità di Ricerca

Gruppi monastici e/o ascetici tra III e VI secolo d.C.
Monasticism and/or Ascetic groups between the IIIrd and the VIth cent. CE.

Nel più ampio ambito del progetto di ricerca triennale, la UR di Torino si concentrerà sulle comunità ascetico-monastiche fra III e VI secolo d.C. La ricerca sarà dedicata a due temi principali:
a. Un’attenta disamina della storiografia monastica tardoantica, con l’obiettivo di evidenziare i differenti approcci metodologici.
b. Una ricognizione completa dei luoghi presenti nella letteratura monastica greca, latina, copta e nelle fonti documentare nel periodo anteriore al VII secolo, dove i protagonisti stessi definiscono il proprio stile di vita ‘monastico’, con particolare attenzione ai concetti di spazio e tempo.